Primary Links:

Notizie dai circoli UCCA

Redazione

SALE E SPAZI PER IL CINEMA

SALE E SPAZI PER IL CINEMA
L’UNIONE DEI CIRCOLI DEL CINEMA NEL 2011
 
Rispondere ai questionari è sempre un po’ noioso, ma i dati che forniscono sono spesso utili,  come nel caso della scheda di rilevazione che l’UCCA ha inviato a tutti i suoi 300 circoli,  per contribuire a costruire una vera rete e insieme per realizzare una pubblicazione che consenta agli operatori del settore cinematografico e audiovisivo una conoscenza più approfondita del nostro circuito.
 
Nella scheda ci sono – insieme a quelle sui dati anagrafici – domande di carattere operativo che in modo sintetico si riferiscono all’attività del circolo: Si realizzano rassegne, e con quali criteri? Verso le scuole si promuove un’attività di proiezioni continuativa o saltuaria? Si effettuano corsi e laboratori per l’apprendimento del linguaggio audiovisivo da parte dei giovani interessati a tale attività? L’obiettivo è di rilevare le occasioni promosse dai circoli Ucca (in alcuni casi in collaborazione con i comitati Arci) , per far vedere il cinema che non si vede, per portarlo dove non operano più sale, per fare della cultura un’occasione di integrazione sociale e di maggiore comprensione e conoscenza del nostro passato e del nostro presente.
 
Importanti anche altri dati riguardanti l’ubicazione della sala: Dove si trova? Nel centro della città o in periferia? E’ raggiungibile con servizio pubblico di autobus, tram, metropolitana ?
 
Altrettanto dettagliate le domande di natura tecnica sul tipo dei locali.  Quante sale o quanti schermi ? Quale il numero complessivo dei posti ? Sono sale al chiuso o all’aperto? Che tipo di proiezione è possibile (con proiettore pellicola 35mm., con lettore Dvd, con video proiettore con segnale da satellite)? La sala è attrezzata con bar, libreria, WI FI , ecc. e l’accesso è riservato ai soci o è aperto al pubblico e a quali condizioni ?
 
I risultati del questionario, che nella compilazione richiede certamente un impegno, saranno uno strumento prezioso per gli stessi circoli dell’Ucca e dell’Arci, e per far conoscere la qualità e l’impegno del nostro lavoro a quanti agiscono per un cinema di qualità culturale e artistica e di impegno civile.
AllegatoDimensione
Scheda di rilevazione UCCA (file doc)48.5 KB