Primary Links:

Notizie dai circoli UCCA

Redazione

Il cinema a scuola, la scuola al cinema

E' una pubblicazione nata in occasione del convegno nazionale Insegnare con il cinema, svoltosi a Pisa nei giorni del 16 e 17 dicembre 2003, e che raccoglie le iniziative dell'UCCA nel campo dell'educazione al cinema nelle scuole.

Da oltre venti anni, l'UCCA promuove la cultura cinematografica nel mondo della scuola, organizzando - nei propri circoli del cinema e nelle scuola - rassegne mattutine, incontri con gli autori, corsi sul linguaggio audiovisivo, laboratori per realizzare brevi film con gli studenti.

Questi interventi si sviluppano in collaborazione con i docenti, gli Enti Locali, gli Enti interni al mondo della scuola (come IRRSAE e CIDI) e altre associazioni (come il CIAS), adeguandosi alle specifiche esigenze dei differenti contesti territoriali e culturali. E' la peculiarità più qualificante delle iniziative UCCA per la scuola: un sicuro radicamento nella singola realtà territoriale e, nel contempo, la capacità di 'fare rete', far circolare le informazione e le esperienze a livello nazionale. Il tutto si situa all'interno di una prospettiva no profit, in cui la passione per il cinema di qualità e il desiderio di trasmettere questa passione alle nuove generazioni costituiscono le basi di queste iniziative, favorendone una buona riuscita. Oggi che l'educazione ai linguaggi audiovisivi sta finalmente entrando in modo ufficiale nei programmi didattici della scuola italiana, questo bagaglio di esperienze e competenze acquista una nuova rulevanza.

Perciò l'UCCA ha deciso di pubblicare questo volumetto: per illustrare compiutamente le proprie iniziative nella convinzione che esse rappresentino una risorsa importante per la promozione della cultura cinematografica nella scuola italiana.