Primary Links:

Notizie dai circoli UCCA

Redazione

Firenze - Pugni Chiusi, la lotta degli operai della Vinyls

PUGNI CHIUSI
regia di Fiorella Infascelli

giovedì 15 marzo 2012 - Exfila, Firenze

“Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”. Sembra solo uno slogan come un altro, ma se a questa manciata di parole gli si affianca la voce di Pietro e dei suoi compagni, rinchiusi nel carcere dell'Asinara – paradosso dei paradossi – per farsi ascoltare dai network, dalle testate giornalistiche e dal governo nazionale e internazionale, quello slogan ha tutto un altro senso. È la storia di un gruppo di operai licenziati, quelli dalla Vinyls e della loro Isola dei Cassintegrati, in mezzo alle decine e decine di vittime del lavoro che non c'è più. Fiorella Infascelli ci fa dono dello sguardo sapiente e prezioso del regista che si emoziona e lotta, per quel che può, insieme a loro. Senza slogan e con la macchina da presa.
Pugni chiusi ha vinto il premio come miglior documentario nella sezione Controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 e ha ricevuto la menzione speciale il direttore della fotografia Francesco Di Giacomo. Alla proiezione sarà presente la regista. Partecipa Mauro Fuso, segretario Cgil - Camera del Lavoro Firenze

giovedì 15 marzo 2012
ore 21.15 - apericena: ore 20

ingresso gratuito soci Arci

EXFILA
via Leto Casini 11 – Firenze
[dietro il centro commerciale del gignoro – gps: via marangoni]
www.arcifirenze.it - www.exfila.it

Pugni Chiusi
regia: Fiorella Infascelli
Interpreti: gli operai della Vynils di Porto Torres
Fotografia: Francesco Di Giacomo (Premio Controcampo Doc, Menzione speciale per la fotografia al festival di Venezia 2011)
Produzione: Angelo Barbagallo Anno: 2011 Nazione: Italia Durata: 60'