Primary Links:

Notizie dai circoli UCCA

Redazione

Cinema è sociale : un corso per chi lavora nei circoli

A partire da marzo 2008 , ha avuto inizio il primo corso di formazione per dirigenti dei circoli del cinema.
Si tratta di un percorso formativo finanziato dal Ministero della solidarietà sociale rivolto a 30 dirigenti di circoli del cinema finalizzato a rafforzare le competenze generali sia dal punto di vista della progettazione culturale sul territorio che dal punto di vista legislativo.

Il corso si articola in tre parti: una prima sezione di 4 seminari dedicati alla conoscenza del sistema produttivo, distributivo, conservativo e promozionale del cinema in Italia. La seconda sezione, sempre di 4 seminari, è dedicata ad un approfondimento sulla legislazione di settore, da quella europea a quella nazionale e regionale; un quarto seminario sarà dedicato al tema del diritto d’autore e della siae.
Infine, la terza parte, di workshop, si incentrerà sulla costruzione di una banca dati nazionale di progetti nell’ambito della cultura cinematografica e alla sperimentazione progettuale a livello locale.

I seminari hanno la durata di un giorno e si tengono prevalentemente a Roma (con una eccezione per un seminario che si terrà a Modena ed uno a Bari).
30 posti non sono tantissimi e quindi i corsisti sono stati selezionati su base regionale, su indicazione dei comitati regionale dell’ARCI e dei circoli dell’UCCA e sulla base di risposte al questionario a tutti sottoposto.
I seminari coordinati da Ansano Giannarelli, si avvalgono della preziosa collaborazione di “operatori” del cinema e dell’audiovisivo. Hanno già svolto interessanti lezioni durante i primi tre seminari : Gianluca Arcopinto, Emidio Greco, Marco Ledda, Fabrizio Grosoli, Stefano Missio. Alle lezioni sono seguiti interventi e momenti di dibattito vissuto con grande partecipazione da parte di tutti i corsisti.

Anche gli altri seminari si sono ormai svolti e interessanti lezioni hanno tenuto Maria Assunta Pimpinelli,Claudio Olivieri,Giuliano Rossi,Luciana Castellina.
Il seminario previsto per ottobre si svolgerà a Reggio Emilia (e non a Modena) e sarà incentrato sulla diffusione del cinema attraverso i nuovi sistemi tecnologici e satellitari.
Infine,l’ultimo seminario si svolgerà a Bari, come previsto, e sarà un intenso workshop che tutti i corsisti contribuiranno a realizzare.