Primary Links:

Notizie dai circoli UCCA

Redazione

« Corso di formazione “La fabbrica della memoria” »

Dopo il successo del precedente corso, l’Ucca nel 2009 sta organizzando “La fabbrica della memoria”, percorso formativo rivolto in particolare alle nuove leve di operatori della rete associativa.
L’iniziativa sarà riservata a cinquanta partecipanti (25 ragazzi e 25 ragazze, più gli uditori) provenienti dai circoli, cui si offre un’opportunità di aggiornamento nell’ambito dell’audiovisivo come strumento di raccolta e conservazione della memoria collettiva. Questa nuova frontiera dell’attività dell’Ucca parte dalla consapevolezza che attraverso la tutela della memoria e dell’identità dei territori passa l’indispensabile lavoro di promozione sociale, in un’epoca di sgretolamento del tessuto civile delle comunità.

Attraverso le risorse specifiche degli audiovisivi i circoli potranno proporsi come “catalizzatori” della memoria comune: la formazione prevista fornirà infatti competenze specifiche sia per le attività d’inchiesta socio-antropologica e di documentazione audiovisiva che per quelle di conservazione e catalogazione dei documenti filmici.

Il progetto si articolerà in tre fasi: la prima di ricognizione a livello nazionale per mettere a fuoco le esigenze dei destinatari, attraverso questionari e focus-group; la seconda incentrata sulle sessioni di seminari e ‘proiettata’ sul territorio grazie a una rotazione degli incontri nelle tre sedi individuate (Modena per il Nord, Roma per il Centro e Catania per il Sud); l’ultima fase di concreta progettazione e sperimentazione, puntando allo scambio e alla comparazione dei risultati tra le diverse aree geografiche a all’istituzione di “teche territoriali” in collaborazione con enti locali e altri soggetti pubblici e privati.

Il corso inizierà a partire dalla seconda metà di aprile e si concluderà entro la fine dell’estate 2009.
Alleghiamo la scheda di iscrizione che dovrà essere compilata dai futuri corsisti e inviata alla Direzione Nazionale Ucca entro e non oltre venerdì 6 marzo 2009.

AllegatoDimensione
Scheda di iscrizione (file rtf)68.22 KB